fbpx

Offerte energia elettrica partite iva: cosa offriamo

Se sei alla ricerca di “offerte energia elettrica partite iva” questo è il posto giusto in cui puoi trovare alcune risposte. Ci rivolgiamo in particolare alle aziende delle provincie della Regione Insubria (Como, Varese, Lecco e dintorni).

Facciamo una breve panoramica sulle formule di prezzo normalmente proposte dai fornitori:

A) PREZZO FISSO

Si tratta di un contratto della durata di 12 o 24 mesi con cui si propone, generalmente durante le contrattazioni di fine anno nel mese di novembre, un prezzo ancorato alle previsioni forward dei prezzi futuri. In tal caso il fornitore si assume il rischio che il prezzo possa poi aumentare, per cui tipicamente si dovrebbe applicare un premio o margine per il rischio rispetto alla pure quotazioni forward vigenti alla data.

B) PREZZO VARIABILE

Tipicamente si tratta di un contratto a tempo indeterminato che è ancorato ad una quotazione dell’energia all’ingrosso. Può trattarsi di energia vera e propria (es. PUN – Prezzo Unico Nazionale dell’energia quotata sul mercato elettrico gestito dal GME, società pubblica) oppure di un paniere di combustibili con i quali si produce energia (es. ITEC, molto usato fino a qualche anno fa, oppure gas scambiato all’ingrosso). In tal caso ci si espone alle possibili oscillazioni future del prezzo ma si dovrebbe risparmiare in quanto il fornitore non dovrebbe applicare premi per il rischio come evidenziati sopra.

La nostra proposta per chi è interessato a offerte energia elettrica partite iva

In questo scenario si muovono più o meno tutti i fornitori. In cosa vogliamo allora differenziare la nostra offerta?

Intanto vogliamo far comprendere al Cliente lo scenario di riferimento. L’immagine di copertina di quest’articolo mostra (da una nostra analisi su dati pubblici) come sono evoluti i contratti a prezzo fisso o indicizzati al PUN negli ultimi anni e come questi si relazionano ad esempio con l’andamento dei prezzi della maggior tutela. Possiamo notare in estrema sintesi che i diversi prezzi hanno avuto sostanzialmente un andamento analogo, per cui nel medio periodo non c’è un’evidente preferenza di una formula rispetto all’altra.

Questo significa che anche fare un contratto a prezzo fisso può essere rischioso e non esiste alcune regola oggettiva per cui i contratti devono essere conclusi nel mese di novembre di ciascun anno. Attraverso i nostri servizi di consulenza proponiamo un presidio continuo delle condizioni di mercato individuando le opportunità e riflettendo sulle implicazioni di medio periodo.

Inoltre, siamo in grado di proporre OFFERTE BILANCIATE ovvero offerte in cui fatto 100 il quantitativo di energia che serve al Cliente per una parte questo sarà fornito a prezzo fisso e per una parte a prezzo indicizzato, riducendo dunque il rischio che la scelta di prezzo sia stata sbagliata.

Altre piccole accortezze che possono concretizzarsi in vantaggi economici importanti per il Cliente:

  • Nessuna penale nel caso in cui in corso d’anno si voglia chiedere una modifica della formula di prezzo;
  • Su richiesta è fornito gratuitamente l’andamento storico e prospettico degli indici per avere un quadro completo della situazione;
  • Per ridurre il rischio volatilità possiamo elaborare offerte con un orizzonte temporale di medio-periodo su 24-36 mesi;
  • La gestione contrattuale e le pratiche tecniche (es. volture, aumenti di potenza, attivazione nuovi punti) sono seguite in maniera snella da un consulente dedicato;
  • Analizziamo la bolletta per verificare la corretta applicazione di accise e IVA agevolata, nonché la presenza di penali per energia reattiva.

A questo punto… per approfondire quanto descritto SCRIVICI SUBITO!